sabato 10 dicembre 2011

Tentacoli sulla democrazia

A distanza di una settimana la rivista Internazionale propone due interessanti cartoline nella rubrica Graphic journalism che hanno qualcosa in comune. Entrambe ci parlano di democrazia e di forze più o meno occulte che la insidiano. Lo stato delle due democrazie oggetto delle cartoline è molto distante l'uno dall'altro. In un caso Golo ci mostra come l'esercito condizioni fortemente la nascente democrazia egiziana. Nell'altro Peter Kuper denuncia l'influenza di una potente lobby economica sulla vita politica e sociale della consolidata democrazia statunitense. Aldilà delle riflessioni di natura etica che inducono nel lettore queste cartoline a fumetti, un punto interessante che le accomuna anche graficamente è la scelta di rappresentare il potere minaccioso attraverso l'immagine di una piovra e dei suoi tentacoli. Certo una metafora non originalissima (noi italiani ne sappiamo qualcosa di Piovra...) ma la resa grafica in entrambi i casi (soprattutto in quello di Kuper) è molto efficace.

Tavola di Golo, da Internazionale 926 del 2 dicembre 2011
Tavola di Peter Kuper, da Internazionale 927 dell'8 dicembre 2011

2 commenti:

  1. Ciao Chemako,
    ti seguo da un bel po' (ovviamente sono fumettaro doc e appassionato anche di Ken Parker) ed ogni tanto mi piace condividere quello che scrivi.

    Ho notato però che i tuoi post risultano sempre mal formattati nella condivisione (in pratica esce solo il titolo e null'altro), non so se riesci a risolvere ma volevo avvisarti, dopo l'ennesima volta che mi è capitato.

    Grazie per gli spunti che mi dai sempre!
    Eugenio

    RispondiElimina
  2. Ciao Eugenio,

    ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti: conoscere un nuovo seguace di Lungo Fucile mi rende sempre felice!

    Non capisco però molto bene il tuo commento sulla formattazione. Mi faresti un esempio, indicandomi, se puoi, un link dove posso vedere il problema?

    Grazie

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...