lunedì 7 gennaio 2013

Grazie a Decio

Ad un lettore distratto degli albi Bonelli forse il nome di Decio Canzio non dice nulla. Uno un po' più attento ricorderà di averlo letto in seconda di copertina di tutte le testate Bonelli di qualche anno fa sotto la dicitura Direttore generale, ma magari non avrà riflettuto su come il lavoro che questo ruolo richiedeva si traducesse sulle pagine dell'albo che aveva fra le mani. Un appassionato lettore de Il Piccolo Ranger avrà goduto invece della seconda vita che Decio Canzio seppe infondere al personaggio, in qualità di autore e sceneggiatore delle storie. Molti altri furono i soggetti e le sceneggiature che il nostro firmò in casa Bonelli. Personalmente ricordo il volume inaugurale della collana, di cui fu anche il curatore, Un uomo un'avventura: quello splendido primo albo disegnato nientemeno che da Sergio Toppi. Saverio Ceri e Francesco Manetti riportano con completezza sul loro blog Dime Web la sua attività come autore.
Ma è per il suo lavoro prima di redattore e poi di direttore editoriale (carica che ricoprì dagli anni Ottanta fino al 2006) che noi lettori dovremmo ringraziarlo. Lo spiega bene Moreno Burattini sul suo blog e Matteo Stefanelli ci fa capire quiattraverso le parole dello stesso Canzioquale rapporto di amicizia, oltre che di lavoro, lo abbia legato per più di 40 anni a Sergio Bonelli.
D'altra parte, Mauro Marcheselli, che ricopre oggi il ruolo che fu di Canzio, lo ricorda così in un'intervista che mi ha appena concesso e che pubblicherò fra poco su Fucine Mute:

"Due giorni fa ci ha lasciato (spero lassù si sia riunito con i suoi amici Sergio e Hugo), e vorrei ricordare un uomo che mi ha insegnato praticamente tutto quello che so di questo mestiere (quando sono arrivato ero una capra) e per il quale avevo un affetto e una stima enormi. Una persona riservata e coltissima senza la quale la qualità degli albi Bonelli sarebbe stata molto più bassa."
Ecco il motivo per cui, come lettore, ringrazio Decio Canzio: curando con rigore e dedizione gli albi Bonelli ha contribuito a regalarmi delle ore magnifiche, trascorse divertendomi con intelligenza mentre leggevo delle storie di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...