sabato 9 aprile 2011

Cultura di pace


Mi son fidato: ho fatto l'abbonamento e ho comprato il primo numero. Non ci ho pensato su, mi ha convinto subito. Sto parlando di E il mensile, la nuova rivista in edicola dal 6 aprile, voce di Emergency. Bella, onesta e intelligente: così la definiscono Gino Strada e Gianni Mura, il suo direttore.
E fanno bene.
Perché?
Perché c'è bisogno di carta stampata scritta bene e con belle immagini che diffonda una cultura di pace.
Perché ci sono rubriche che non trovi su altri giornali, come l'elenco mensile dei morti sul lavoro, o quello delle donne uccise dai loro uomini, o quello delle morti dovute ai conflitti nel mondo (per difetto ovviamente).
Perché ti raccontano il mondo arabo e le sue tensioni attraverso le parole delle donne.


Perché c'è l'anteprima di un fumetto: Moby Prince, la notte dei fuochi, di Andrea Vivaldo e a cura di Fabrizio Colarieti, in occasione dei 20 anni della "più vergognosa e impunita tragedia della marineria italiana".
Perché son quelli che in Afghanistan curano tutti, e non solo gli amici.
Perché credono che non viviamo nel paese dell'Isola coi culi di fuori e del bunga bunga.
Perché sanno che c'è bisogno di partecipazione e di diffusione di idee e valori quali la solidarietà.
Perché non vogliono un paese che scarica ai paesi vicini, come fossero pacchi postali, i disperati che arrivano sulle sue coste.
Perché anche io credo in tutto questo.

4 commenti:

  1. Comprato e letto. Non mi aspettavo nulla di meno. Gran bella rivista che prenderò volentieri nei mesi a seguire. Adesso, in edicola, insieme a quella di National Geographic, c'è anche un'altra rivista che vale davvero la pena leggere. Ti ho citato in un post di oggi, perchè io parlo della rubrica di Scanni :)

    P.S.: Venerdì ti ho scritto una mail all'indirizzo segnto nel tuo profilo (olivalex). Non ti è arrivato nulla?

    RispondiElimina
  2. ciao Luigi, in effetti è proprio una bella rivista che devo ancora gustarmi per bene....
    La mail non mi è arrivata... strano

    RispondiElimina
  3. La prenderò anch'io.
    Perche'?
    Perchè anch'io credo in tutto questo e perchè Gino Strada e Gianni Mura sono due grandi persone degne di attenzione.

    RispondiElimina
  4. guarda caso siamo tutti e 3 fan di Ken Parker.....

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...