giovedì 14 settembre 2017

Corto Maltese a pordenonelegge



Ieri è iniziata pordenonelegge, la festa del libro con gli autori, che, da diversi anni, anima la città del Friuli Occidentale. Anima è la parola giusta perché il centro cittadino riceve un impulso di energia vitale che percorre ogni vicolo, ogni strada, ogni piazza. Centinaia di persone affollano ciascuno degli innumerevoli incontri con gli autori che si susseguiranno fino a domenica sera. Una ventata d'aria fresca, di idee, di libertà, di divertimento e di cultura che fa bene al cervello e al cuore. Ci vuole dopo quest'estate pesante ed asfittica, piena di miasmi e di pericolose deviazioni da ciò che fino a ieri era considerato civile e umano. A Pordenone per cinque giorni si respira a pieni polmoni. E l'aria che entra arricchisce e tonifica.

Parlando di libertà, personaggio a fumetti più azzeccato non può che essere Corto Maltese che, nel cinquantesimo anniversario della pubblicazione della sua prima avventura, vede rinnovarsi il suo (dis)incanto. Domani, venerdì 15 settembre alle ore 19.00 Davide Toffolo presenterà, presso il Chiostro della Biblioteca Civica, Juan Diaz Canales e Ruben Pellejero, autori di Equatoria, la nuova storia inedita del marinaio creato da Hugo Pratt. Dopo la pessima pubblicazione estiva a puntate sulle pagine del quotidiano La Repubblica, la Rizzoli Lizard restituisce a Corto la veste editoriale che gli compete presentando la nuova avventura in un elegante volume cartonato a colori.
Viva i libri, viva le idee, viva la libertà, viva Corto Maltese!

2 commenti:

  1. Ciao, nuova follower! Complimenti per il blog e i post; qui il mio ultimo post, pubblicato questa mattina: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/10/recensione-lultimo-disastro-jamie.html

    se ti va ti aspetto da me tra i lettori fissi; trovi il blog anche su instagram come: ioamoilibrieleserietv

    grazie

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...