mercoledì 13 settembre 2017
Storia del West, 50 anni dopo
Il 1967 fu un anno importante per il fumetto italiano. A luglio cominciò l'avventura di Corto Maltese con la sua ballata del mare salato sulle pagine della rivista Sgt. Kirk. Un mese prima Sergio Bonelli pubblicò nella Collana Rodeo il primo numero della serie di cui, a posteriori, andava più fiero: Storia del West. Ma perché è così importante la serie scritta da Gino D'Antonio e disegnata insieme a Renzo Calegari, Renato Polese e Sergio Tarquinio?
I motivi sono molteplici. Il primo è il proposito, pienamente riuscito, di narrare l'epopea della storia del west senza retorica e nel pieno rispetto dei fatti storici. Il risultato è uno straordinario affresco con cui l'autore ci fa vivere, attraverso le avventure della famiglia Mc Donald, tutte le tappe fondamentali di questa incredibile, entusiasmante e tragica storia, di cui, a far le spese, furono i nativi americani, già così ben raffigurati nella prima copertina della serie. Nel primo albo, intitolato Verso l'ignoto, Brett, il capostipite della famiglia, sbarca dalla nave proveniente dall'Europa sulla costa atlantica e si imbarca nel 1804 con la spedizione scientifico-geografica di Lewis e Clark, che aveva l'obiettivo di esplorare le ignote terre dell'Ovest fino allo sbocco sull'Oceano Pacifico. Questo è l'incipit di un'avventura familiare e di diverse nazioni (quella bianca e quelle dei nativi) che si concluderà nel 1890, con l'albo intitolato La fine della pista.
Un'altra ragione per cui Storia del West è da considerarsi una pubblicazione fondamentale è di carattere stilistico. D'Antonio sceneggiò diversi albi in modo molto cinematografico infrangendo spesso la gabbia bonelliana. Fu il primo ad eliminare le didascalie dalle tavole, infondendo maggiore fluidità alla narrazione e lasciando parlare le immagini. I protagonisti di Rino Albertarelli e Ken Parker di Giancarlo Berardi gli sono grandi debitori.
Oggi, a distanza di cinquant'anni, la Sergio Bonelli Editore dedica a Storia del West un volume monografico a cura di tre esperti quali Luca Barbieri, Luca Boschi e Graziano Frediani. La sua presentazione avrà luogo in occasione del prossimo Lucca Comics & Games.
PS: a questo link, altre mie considerazioni su Storia del West.
Etichette:
Bonelli,
Collana Rodeo,
fumetti,
Gino D'Antonio,
Graziano Frediani,
Luca Barbieri,
Luca Boschi,
Lucca Comics And Games,
Renato Polese,
Renzo Calegari,
Sergio Tarquinio,
Storia del West
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento