giovedì 19 gennaio 2012

I Gnognosaurs: dal friulano al sardo

Il friulano e il sardo, le due lingue minoritarie più parlate in Italia, oggi condividono un'opera a fumetti molto divertente e istruttiva. Mi riferisco a "I Gnognosaurs", il primo libro di Andrea Dree Venier dedicato ai dinosauri a fumetti più simpatici del mondo. Grazie alla sua traduzione in sardo, non solo i bambini friulani ma anche quelli isolani potranno divertirsi a leggere le avventure di Momo, Martin e Ines (solo per citare alcune fra le creature giurassiche protagoniste delle strisce).
Il traduttore Ivo Murgia e lo stesso Venier presenteranno "Is Gnognosaurs" domani 20 gennaio alle 17 a Cagliari presso la sala della Provincia Ex Cappella in via Giudice Guglielmo.
Immagino sarà un bell'incontro fra due identità culturali e linguistiche molto vivaci e aperte verso l'esterno. Iniziative come queste, rivolte alle giovani generazioni (ma non solo) da una parte stimolano la valorizzazione o la scoperta delle proprie radici culturali, dall'altra costituiscono una risposta intelligente al localismo più chiuso e gretto.


E poi, a me, divertono un sacco....



1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...