giovedì 10 agosto 2017

Corto Maltese su La Repubblica? Anche no!


Dal 4 agosto e fino a domenica 13 il quotidiano La Repubblica sta pubblicando a puntate Equatoria, la nuova storia a fumetti di Corto Maltese, firmata dagli spagnoli Juan Diaz Canales ai testi e Ruben Pellejero ai disegni. Si tratta della seconda prova del duo iberico con la creatura di Hugo Pratt dopo Sotto il sole di mezzanotte, albo uscito nel 2015.
L'uscita in grande stile su un quotidiano a larga diffusione vuole celebrare i 50 anni della pubblicazione sulla rivista Sgt. Kirk de Una ballata del mare salato, prima storia di Corto Maltese scritta e disegnata da Pratt. L'idea di associare fumetto e quotidiano è affascinante, perché fa ritornare indietro nel tempo all'epoca lontana in cui i fumetti comparivano regolarmente sui quotidiani. Purtroppo l'applicazione dell'idea non è stata all'altezza, al punto che ho abbandonato l'acquisto del quotidiano.
I motivi sono sostanzialmente due. Il primo è la resa pessima dei disegni e dei colori sulla carta stampata: un vero e proprio obbrobrio e un insulto al fumetto in generale e quello di Pratt in particolare. In secondo luogo La Repubblica avrebbe potuto progettare un'uscita quotidiana in meno e risparmiarci la pubblicità che immancabilmente si presenta come ultima pagina dell'inserto a fumetti estraibile dal quotidiano. Il risultato è che, mettendo in ordine gli inserti uno dopo l'altro, le tavole a fumetti sono interrotte da diverse pagine di pubblicità. Credo che Corto Maltese e Hugo Pratt meritino più rispetto. Attenderò quindi la pubblicazione in volume cartonato.

4 commenti:

  1. Uhm, in effetti pare che ultimamente gli abbinamenti editoriali dedicati ai fumetti non siano proprio il massimo... Già sapevo di Popeye, ristampato saltando da una storia all'altra anziché seguire la cronologia delle strisce giornaliere e stravolgendo i nomi dei personaggi e sbagliando alcune traduzioni.
    Forse anche peggio proporre Corto Maltese come inserto (e non come fascicolo) e per giunta con pubblicità... Se vogliono riportare in auge i fumetti regolarmente presenti sui quotidiani, dovrebbero farlo come si faceva una volta. Sennò è come visitare una galleria d'arte e doversi sorbire ogni tot dipinti un manifesto pubblicitario dello "sponsor", quando hai pagato il biglietto del museo e, nel caso in questione, hai acquistato il quotidiano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diverso discorso per le uscite dei classici Marvel: volumi corposi, soddisfacenti, cronologie fedeli, apparato redazionale che mi pare quanto meno buono, stampa di qualità.

      Elimina
  2. Il Corriere della sera e la Gazzetta dello sport fanno le cose per bene: un sacco di fumetti bede in bella edizione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo allora che Repubblica ha dato il suo contributo con le due serie dei Classici del fumetto e con le ristampe a colori dei Bonelli più blasonati...
      Però Gazzetta dello sport pecca sui DVD: custodie in cartoncino, episodi in numero minore sugli ultimi dischi senza ridurre il prezzo...

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...