La tragica fine George Armstrong Custer è stata raccontata centinaia di volte: film, libri e fumetti hanno dedicato alla battaglia del 25 giugno 1876 sul Little Big Horn un'attenzione a volte maniacale, esagerando certi aspetti e sottovalutando altri. Custer fu un eroe o un pazzo suicida? Gianfranco Manfredi ha detto la sua più di un decennio fa sulle pagine di uno dei più riusciti fumetti western mai pubblicati in Italia: Magico Vento. Il ciclo di cinque albi (dal 97 al 101) pubblicati dalla Sergio Bonelli Editore nel 2005 costituiscono uno dei vertici raggiunti dalla serie e uno dei migliori affreschi della guerra che vide contrapposti l'esercito americano e la più grande alleanza di indiani delle pianure.
Disegni di Darko Perovic |
Disegni di Bruno Ramella e Frederic Volante |
Disegni di Goran Parlov |
"la fine dell'epica della vecchia frontiera, la fine degli eroi solitari e delle grandi personalità"
Disegni di Stefano Biglia e Giovanni Talami |
Disegni di Pasquale Frisenda |
- La guerra di Toro Seduto - Darko Perovic
- Rosebud - Pasquale Frisenda
- Morto il 25 giugno - Bruno Ramella e Frederic Volante
- Il crepuscolo degli eroi - Goran Parlov
- Bandiera bianca - Giovanni Talami e Stefano Biglia
Concordo. Un fumetto che è rimasto vittima della crisi (vedi anche l'epilogo della ristampa a colori) e che rimane, a oggi, uno dei migliori esempi di western nostrano. Chapeau.
RispondiEliminaHo sempre nutrito un certo "fastidio" nel vedere come la Storia ha dato una pacca sulla spalla e via agli Stati Uniti per i vari massacri perpetrati ai danni dei nativi americani.
RispondiElimina