venerdì 26 giugno 2015

Narrazione e fumetto - Intervista a Bepi Vigna


I più conoscono Bepi Vigna come uno dei tre padri di Nathan Never. In realtà l'autore sardo è padre di molte altre cose, fra cui un libro molto interessante intitolato La storia delle storie. Viaggio nei segreti della narrazione (Arkadia Editore). Prendendo spunto dai temi affrontati in questo saggio, è nata la discussione che trovate qui su Fucine Mute.

4 commenti:

  1. Caro Bepi, condivido il tuo pensiero sulle liturgìe nei serial e sono uno di quei lettori che vede davvero un universo dove sono segni di matita e china sulla carta, ma spero davvero che il letargico Neo di Matrix non sia un eroe dei ns tempi perchè immagino possa passare attraverso la fase Arrivano i Nostri del prefinale di uno 007 camp con Roger Moore senza che il pubblico se ne accorga. Se dovessi disegnare un protagonista ipotetico di questo inizio del 21mo, schizzerei uno Sheldon di The Big Bang Theory che si muove in un universo alla Gumball. Un fumetto in b/n e colore con atmo alla Brett Weldele , Ash Wood e Ben Templesmith. Non + di 20 paginette ad albo.
    Trovo molto interessante e poetico quanto dici in chiusura, ma da agnostico , una volta di + secondo il mio personale e sindacabilissimo pensiero, credo che l'uomo abbia l'urgenza di raccontare come di cibarsi proprio perchè sospetta di essere solo nell'universo, ma consapevole delle potenzialità della sua zucca pensante. Raccontiamo e siamo racconto simultaneamente. Percepiamo e diffondiamo la storia e le storie di questo mondo e di tutti gli altri. Davvero una grande avventura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risposta di Vigna:

      grazie a Crepascolo. Commento interessante, anche se non condivido tutto. Sheldon è un aggiornamento di una figura non certo nuovissima (ma sempre valida... e tra l'altro io adoro The Big Bang Theory). Credo che l'amico abbia frainteso l'ultima risposta, non parlavo di un Dio come quello a cui solitamente si rifanno le religioni, ma all'Universo di cui siamo parte.
      Un caro saluto.

      Bepi

      Elimina
  2. Ciao Ale. Pensando ancora a quella magnifica giornata vissuta insieme a due dei miti Bonelli, ti segnalo questa interessante intervista dell'uomo futuro ;-) http://www.lospaziobianco.it/156117-roberto-recchioni-mida-fumetto-italiano.

    Ps come va la schiena? Spero meglio, che dobbiamo trovarci una serata insieme!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eri in brodo di giuggiole quel pomeriggio!
      Non ho il coraggio di leggere l'intervista... ma lo troverò...
      La schiena va meglio, grazie!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...