Questa è l'ultima tavola dell'ultima storia di Ken Parker: l'ultimo Ken che Ivo Milazzo disegnò nel 1997 per Faccia di rame, il quarto albo speciale pubblicato da Sergio Bonelli nel gennaio del 1998. Da allora un viaggio durato vent'anni si interruppe e Giancarlo Berardi commentò con queste parole nelle prime pagine dell'albo:
"..il filo che unisce il popolo di Ken Parker è di quelli che non si possono rescindere sospendendo un pubblicazione. In vent'anni abbiamo condiviso crescita, emozioni, sogni e indignazioni. Un bel po' di roba, in una società caratterizzata da una profonda crisi di valori. Nella vita, a volte, capita che qualche persona cara debba assentarsi per un lungo periodo di tempo. Ecco, mi piace pensare che Ken sia in partenza per una delle sue avventure on the road, una vicenda che non sappiamo quanto lo terrà lontano e che forse ci racconterà e forse no."I lettori di Lungo Fucile attendono da più di quindici anni che l'avventura on the road del loro amico di carta si concluda e che, soprattutto, venga raccontata. Più volte nel corso di tutto questo tempo si sono rincorse voci di un ritorno in edicola di storie inedite di Ken, sempre puntualmente smentite.
Oggi è lo stesso Giancarlo Berardi ad alimentare le speranze. Nella rubrica della posta Il Diario di Julia dell'albo di luglio di Julia, l'autore ligure risponde con le seguenti parole ad un lettore che auspica la re-union con Ivo Milazzo per proseguire la saga di Ken:
"..Il mio incontro con Ivo è avvenuto alle scuole medie superiori, lui disegnava meglio di me e io scrivevo meglio di lui. Da quel momento per trent'anni abbiamo condiviso parte delle nostre vite personali e tutta la carriera professionale. Pur diversissimi per carattere e attitudini, eravamo complementari, tanto che il nostro lavoro sembrava l'opera di una sola persona. Poi, le differenze si sono accentuate e ognuno ha preso la sua strada. Ma l'amicizia è rimasta. E anche la voglia di ripresentare al nostro pubblico la saga di Ken rivista, corretta e a colori. Con, magari, qualcosa di nuovo. Comunque, a chi vuol rivederci insieme do appuntamento alla prossima fiera di Lucca. Ivo e io saremo lieti di stringere la mano ai nostri vecchi e nuovi lettori. So long."Appena ho letto queste righe, ho contatto Berardi per cercare di saperne di più. Mi ha confermato che un progetto su Ken Parker esiste, ma non ha ancora preso forma, e che spera di poter annunciare qualcosa di concreto appunto a Lucca.
Io ci credo....
Leggo questo post solo ora. Io ricordo di aver letto da qualche parte (non ricordo assolutamente dove) l'ipotesi di una ristampa da edicola di Ken Parker a colori nello stesso formato di Tex, Zagor e Dylan Dog di Repubblica. Sarebbe bello, anche se personalmente preferirei un'edizione alla Magico Vento della Panini. E magari gli autori ci ficcano alla fine i tanto sospirati episodi conclusivi. Sarebbe bello, si. Chissà.
RispondiEliminaLa colorazione è un punto fondamentale, ma credo che Milazzo su questo punto vigilerà!
EliminaComunque, intanto, a Lucca ci sarà una breve storia inedita di Ken, come ho scritto nel post immediatamente successivo a questo.