domenica 15 novembre 2015

Ken Parker Classic N. 19 - "Un uomo inutile"


È in'edicola il diciannovesimo numero della collana Ken Parker Classic, la ristampa delle avventure di Lungo Fucile edita da Mondadori. In questo episodio il personaggio creato da Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo incontra sulla sua strada per Fort Sill, Oklahoma, il sergente McCabe che, dopo 40 anni di servizio, svolge il suo ultimo incarico prima della pensione. I Kiowa in guerra, due giovani trafficanti di armi che ingannano Ken, la moglie incinta del comandante del forte sono i personaggi di contorno che permettono a Berardi di mettere in scena il tema di quest'albo: il ruolo di un uomo all'approssimarsi del tramonto della vita. Un albo solo all'apparenza di raccordo: Ken va letto e riletto. E ascoltato.
"Ogni stagione ha i suoi frutti. Quelli dell'autunno non sono grossi, ma dicono che siano tra i più saporiti..."

4 commenti:

  1. Ciao triestino! Per me questo è il numero più bello dell'intera serie, assieme a Custer e Omicidio a W. Saluti!

    RispondiElimina
  2. Triestino a chi?!?!? :-)
    Ti piacciono delle storie considerate minori dai più (a parte Omicidio a W.): in effetti Ken è grande nel piccolo.
    Un saluto!

    RispondiElimina
  3. In questa avventura del "Nostro", molto pregnante visto che riguarda il tramonto della vita di un Uomo, Berardi ha di certo preso spunto dal Nathan Brittles di John Wayne ne I Cavalieri del Nord Ovest (She Wore a Yellow Ribbon, 1949) regia di John Ford. Il pretesto letterario sono due short stories di James Warner Bellah pubblicate sul Saturday Evening Post dal titolo War Party e Big Hunt. Ford utilizzò altro materiale del medesimo scrittore come punto di partenza per Il Massacro di Fort Apache e Rio Bravo. L'interpretazione di Wayne nel film, dove impersona un capitano di cavalleria in procinto di andare in pensione, è considerata unanimemente una delle sue migliori e più toccanti.
    Berardi poi ha plasmato l'idea iniziale da par suo. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo molto "I Cavalieri del Nord Ovest", John Wayne e John Ford, ma non son un profondo conoscitore della letteratura western come te. Grazie per le tue osservazioni molto interessanti.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...