mercoledì 12 marzo 2014

Ken Parker director's cut

Mondadori Comics ha svelato oggi sul suo blog ulteriori dettagli della nuova edizione delle avventure di Ken Parker. Si tratterà di una collana settimanale che inizierà nella prima metà di aprile. Albi di grande formato che riproporranno due o più episodi delle vicende di Lungo Fucile in rigoroso ordine cronologico. Carta pregiata, alta qualità di stampa, ricchi redazionali.
Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo hanno voluto rivedere i testi e il posizionamento dei baloon di ogni episodio, andando inoltre ad "ottimizzare" i primi episodi, più acerbi dal punto di vista stilistico e narrativo.
Una vera e propria edizione da director's cut, questa della Mondadori, che ha il pregio anche di riproporre, all'interno della collana e non in numeri speciali, gli episodi a colori nella loro versione originale e nella loro precisa collocazione cronologica.
Un'edizione definitiva, quindi. Anche perché, alla fine, ci sarà la storia definitiva, quella che porrà la parola fine alle avventure di Ken. La stiamo aspettando da anni. Questa edizione di alto livello servirà a portarci nel modo giusto a salutare Chemako con serenità e pace nel cuore, e non con la tristezza che aveva contraddistinto la sua ultima uscita di scena.
I dettagli della Mondadori a questo link.

7 commenti:

  1. al ritmo di due storie alla settimana dovrebbe volerci meno di un annetto per il fatidico episodio conclusivo.

    RispondiElimina
  2. Mi pare che rispetto a quanto detto a Lucca Comics molte cose siano cambiate. Manca ancora un "dettaglio" non da poco: il prezzo. Trattandosi di volumi "pregiati" da 200 pagine potrebbe aggirarsi sui 10 euro che per un settimanale non sono pochi.

    RispondiElimina
  3. All'incontro di Berardi e Milazzo fu detto, anche se in modo che lasciava trapelare idee non chiare: che non sarebbero stati ristampati tutti gli episodi ma solo una scelta; che la serie sarebbe stata mensile; che venivano fatte due edizioni: una economica da edicola ed una lussuosa per le fumetterie. Infine la nuova storia non sarebbe stata quella conclusiva ma una "ripresa", dopodiché ulteriori sviluppi sarebbero stati decisi in base al gradimento del pubblico nel corso dei due anni previsti per l'uscita del mensile... Non si parlò affatto delle modifiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però è possibile che tutte queste notizie non si contraddicano tra di loro: i riferimenti alla mensilità e alla selezione degli episodi potrebbe riferirsi alla versione deluxe.

      Elimina
    2. Aspetta, aspetta, in realtà stai mescolando le informazioni. E' vero che a Lucca Berardi e Milazzo parlarono della ristampa di una metà "forse meno" (disse Milazzo) delle storie di Ken, ma riferendosi all'edizione deluxe a colori, da libreria. Per quanto concerne l'edizione b/n da edicola che uscirà a breve (metà Aprile 2014) si è sempre parlato di una ristampa integrale, cronolgica. Si tratta per cui non di due collane identiche e parallele, diversificate solo per la presenza o meno del colore e magari dall'utilizzo di materiale e packaging differente, ma di due collane piuttosto differenti e con differenti obiettivi.
      La prima che sta per partire sarà come detto la ristampa integrale b/n (meno le storie nate a colori che verranno, per fortuna, ristampate a colori come da origine) con cadenza settimanale, due o più storie per ogni volume pubblicato. Copertine non cartonate e non inedite. Verranno ristampate TUTTE le storie di Ken, in ordine cronologico.
      Dal 2015, invece, prenderà il via una seconda proposta editoriale Modnadori dedicata a Ken. Sarà realizzata una ristampa a colori di una parte delle storie di KP, forse meno della metà. Gli autori assieme ai curatori della collana selezioneranno un certo quantitativo di storie, quelle a loro insindacabile giudizio più significative e soprattutto maggiormente legate alla continuity del personaggio. Sarà tipo un'antologia, diciamo cosi. Probabilmente anche in questo caso ogni volume conterrà più storie, ma nessun accenno alla quantità di storie contenute in ogni volume. Probabilmente le uscite saranno molto più rade rispetto alla ristampa integrale b/n, forse uscite trimestrali o anche più...boh? Le copertine dovrebbero essere cartonate e, spero fortemente, inedite. Insomma sarà un "prodottino" di altissimo livello, curatissimo, per veri fan di Ken!!

      Saluti

      Elimina
    3. Grazie Daniele per la tua precisione!
      So long!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...