martedì 27 novembre 2012

MOREisnotLESS. Segni e segnali contemporanei

La città di Monfalcone si conferma come una delle più attive sul territorio del Friuli Venezia Giulia per il fervore con cui organizza eventi culturali collegati al fumetto. Infatti, la rassegna di incontri dedicati all'arte sequenziale che la Biblioteca Comunale ha tenuto lungo questo autunno, passa il testimone ideale nella giornata di lunedì prossimo 3 dicembre, quando, prima dell'ultimo incontro con l'autore Guseppe Palumbo programmato per le 18, verrà presentata alle 17.30 MOREisnotLESS, una mostra di fumetto e grafica ricca di interessanti eventi collaterali.
Dal 14 dicembre 2012 fino al 20 gennaio 2013 la Galleria Comunale d'Arte Contemporanea della città dei cantieri ospiterà opere di Vanna Vinci, Silvia Ziche, Massimiliano Gosparini e Flavio Massarutto.
Nel ricco programma di eventi collegati segnalo l'incontro del 29 dicembre con Eugenio Belgrado, il giovane autore pordenonese che presenterà il suo racconto a fumetti Torri di fumo. Una storia di Trieste, ambientato nella città giuliana durante la tragica occupazione nazista.

Di seguito comunicato ufficiale e programma completo.

MOREisnotLESS è una mostra sull’arte grafica e sul suo valore comunicativo, organizzata dal Comune di Monfalcone, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e curata dalle associazioni culturali monfalconesi ARTeFUMETTO e Centro Culturale Tranquillo Marangoni.

Volontà dei curatori è sottolineare il ruolo centrale della grafica contemporanea, genericamente intesa, quale veicolo di trasmissione per contenuti plurimi, anche di rilevanza sociale; ciò nella convinzione di non voler selezionare i materiali a disposizione, ma giustapporli affinché sia l’utente finale a stabilire per affinità un proprio percorso culturale specifico nella fruizione di quanto proposto. Con queste finalità fumetto, disegno, grafica, accostati a video e musica sono posti quindi al centro della mostra.

MOREisnotLESS, ospitata alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, apre con due eventi:
venerdì 14 dicembre gli autori protagonisti si incontrano e si confrontano con il pubblico; sabato 15 la mostra inaugura ufficialmente alla presenza degli artisti e con un’avvincente performance live dell’artista Luca Grizzo.


Per il fumetto gli autori esposti sono Vanna Vinci, con le strisce a fumetti de La bambina filosofica e la sua visione nichilista del mondo e Silvia Ziche con le vignette del suo personaggio Lucrezia, per uno sguardo disincantato sulle contraddizioni dell’universo umano.
Il rapporto tra arte pittorica, fumetto e musica è invece al centro dei lavori di Flavio Massarutto, con il video Visioni di Davide Toffolo e con le grandi tele pittoriche e i materiali preparatori del fumetto Ornithology disegnati da Massimiliano Gosparini.
A corredo della mostra vengono proposti una serie di incontri, presentazioni di libri, concerti e live painting.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Il programma completo di MOREisnotLESS è su www.facebook.com/artefumetto.

INFO: moreisnotless.monfalcone@gmail.com – cell. +39 338 4543975




PROGRAMMA

Comune di Monfalcone
con il Contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura
ideazione e cura di Associazione Culturale ARTeFUMETTO e Centro Culturale Tranquillo Marangoni

MOREisnotLESS. Segni e segnali contemporanei
Monfalcone, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
14 dicembre 2012 _ 20 gennaio 2013


3 dicembre (anteprima / presentazione mostra e incontro)
Biblioteca Comunale di Monfalcone, Sala Conferenze
ore 17.30: presentazione della mostra e degli eventi collaterali alla stampa e al pubblico
ore 18.00: incontro con l’autore Giuseppe Palumbo

Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
14 dicembre / preview
ore 20.30, Incontro con gli artisti presenti alla mostra:
Vanna Vinci,
Silvia Ziche,
Massimiliano Gosparini,
Flavio Massarutto

15 dicembre / inaugurazione
ore 18, alla presenza degli artisti (Vanna Vinci, Silvia Ziche, Massimiliano Gosparini, Flavio Massarutto) e delle autorità
ore 18.30, performance live di Luca Grizzo sulla base di un’animazione originale di Winsor McCay

22 dicembre / evento / concerto aperitivo                       
ore 18, Humpty Duo (chitarra e contrabbasso) in concerto

29 dicembre / evento / incontro
ore 18, presentazione del volume Torri di fumo. Una storia di Trieste, Lavieri editore. Incontro con l’autore Eugenio Belgrado

19 gennaio / evento / concerto finissage
ore 18, Giorgio Pacorig (tastiere) e Giorgio Malusà Magno (chitarra) in concerto; Massimiliano Gosparini live painting.

venerdì 23 novembre 2012

La coerenza di Ken...Loach


Mi rincuorano sempre i gesti di coerenza, piccoli o grandi che siano.....


“È con grande dispiacere che mi trovo costretto a rifiutare il premio che mi è stato assegnato dal Torino Film Festival, un premio che sarei stato onorato di ricevere, per me e per tutti coloro che hanno lavorato ai nostri film. I festival hanno l’importante funzione di promuovere la cinematografia europea e mondiale e Torino ha un’eccellente reputazione, avendo contribuito in modo evidente a stimolare l’amore e la passione per il cinema. Tuttavia c’è un grave problema, ossia la questione dell’esternalizzazione dei servizi che vengono svolti dai lavoratori con i salari più bassi. Come sempre, il motivo è il risparmio di denaro e la ditta che ottiene l’appalto riduce di conseguenza i salari e taglia il personale. È una ricetta destinata ad alimentare i conflitti. Il fatto che ciò avvenga in tutta Europa non rende questa pratica accettabile.
A Torino sono stati esternalizzati alla Cooperativa Rear i servizi di pulizia e sicurezza del Museo Nazionale del Cinema (MNC). Dopo un taglio degli stipendi i lavoratori hanno denunciato intimidazioni e maltrattamenti. Diverse persone sono state licenziate. I lavoratori più malpagati, quelli più vulnerabili, hanno quindi perso il posto di lavoro per essersi opposti a un taglio salariale. Ovviamente è difficile per noi districarci tra i dettagli di una disputa che si svolge in un altro Paese, con pratiche lavorative diverse dalle nostre, ma ciò non significa che i principi non siano chiari. In questa situazione, l’organizzazione che appalta i servizi non può chiudere gli occhi, ma deve assumersi la responsabilità delle persone che lavorano per lei, anche se queste sono impiegate da una ditta esterna. Mi aspetterei che il Museo, in questo caso, dialogasse con i lavoratori e i loro sindacati, garantisse la riassunzione dei lavoratori licenziati e ripensasse la propria politica di esternalizzazione. Non è giusto che i più poveri debbano pagare il prezzo di una crisi economica di cui non sono responsabili.
Abbiamo realizzato un film dedicato proprio a questo argomento, “Bread and Roses”. Come potrei  non rispondere a una richiesta di solidarietà da parte di lavoratori che sono stati licenziati per essersi battuti per i propri diritti? Accettare il premio e limitarmi a qualche commento critico sarebbe un comportamento debole e ipocrita. Non possiamo dire una cosa sullo schermo e poi tradirla con le nostre azioni. Per questo motivo, seppure con grande tristezza, mi trovo costretto a rifiutare il premio”.

Ken Loach

venerdì 16 novembre 2012

L'Audace Bonelli a Trieste


Dal 2 dicembre 2012 fino al 3 marzo 2013, la città di Trieste ospita, negli splendidi spazi espositivi del Salone degli Incanti, l’Audace Bonelli - L'Avventura del Fumetto Italiano, la grande mostra retrospettiva realizzata per celebrare i settant'anni della Sergio Bonelli Editore. Dopo l’enorme successo ottenuto a Napoli, Lucca e Brindisi, si ripropone dunque la mostra che ha ricevuto la Medaglia d'Oro del Presidente della Repubblica, promossa dal Comune di Trieste con la cura di Napoli COMICON e Sergio Bonelli Editore e in collaborazione con Trieste Science+Fiction Festival. Con una veste completamente rinnovata e arricchita che offrirà un quadro completo e aggiornato sulla produzione storica e attuale della casa editrice italiana di fumetti per eccellenza, la mostra ospiterà nel suo percorso di circa 200 tavole originali, oltre agli ultimi personaggi sfornati dalla Sergio Bonelli Editore, anche una retrospettiva completa su Alfredo Castelli, sceneggiatore di punta e inventore dello storico personaggio di Martin Mystère che proprio quest'anno ha festeggiato i 30 anni di pubblicazione e una sezione speciale di fantascienza legata all'universo di Nathan Never.

L'Audace Bonelli - L'Avventura del Fumetto Italiano
Trieste - dal 2 dicembre 2012 al 3 marzo 2013
Inaugurazione sabato 1 dicembre alle 18:00
Ex-Pescheria - Salone degli Incanti, Riva Nazario Sauro 1 - 34124 (TS)
da lunedì a venerdì 10:00 - 13:00 e 17:00 - 20:00, sabato, domenica e festivi 10:00 - 20:00 (chiuso 24, 25, 31 dicembre e 1 gennaio).
Biglietto d'ingresso: € 6,00 intero - € 4,00 ridotto, gratuito fino a 14 anni

(Da Comicon)

mercoledì 14 novembre 2012

Sul pianeta perduto


Sul pianeta perduto di Antonio Serra e Paolo Bacilieri mi ha dato la bellissima sensazione di leggere un romanzo con la stessa freschezza, voglia di libertà e innocenza della gioventù che L'isola del tesoro mi ha fatto percepire ogni volta che l'ho riletto (ovviamente da grande...).
Qui su Fucine Mute spiego perche'.

martedì 13 novembre 2012

Bonelli in bibiloteca

Ieri si è svolto nella Biblioteca Comunale di Monfalcone uno degli incontri del ciclo La cultura del fumetto. Il titolo era Fumetto popolare e fumetterie e i relatori erano due.
Dario Fontana, fondatore della storica (ahimè) ex-fumetteria NonSoloLibri di Trieste, ha svolto un interessante intervento sulla storia, il presente e il futuro delle librerie specializzate in fumetti. Capire dalle sue parole che le fumetterie stanno irrimediabilmente cambiando in qualcosa che lascia sempre più spazio a gadget, giochi e altre diavolerie che il  fumetto appena lo sfiorano, mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca. Soprattutto se penso a quello che era la sua fumetteria...
Al sottoscritto è toccato il compito e il piacere di parlare di fumetto popolare. Data la vastità dell'argomento ho optato per una parte precisa di questo universo, quella che amo di più e conosco meglio: il mondo Bonelli. Nei limiti di tempo (sempre troppo poco) concessi, ho cercato di restituire al pubblico l'importanza che la famiglia ritratta da Ferdinando Tacconi nel disegno qui a fianco ha rappresentato per tante generazioni di italiani. La cavalcata è stata lunga, a partire dalle storie di Gian Luigi Bonelli pubblicate sul L'Audace negli anni Trenta fino alle serie di Saguaro e de Le Storie di oggi, mostrando come l'eroe bonelliano sia evoluto nel tempo e coi tempi, rimanendo comunque sempre fedele a certe caratteristiche che lo rendono riconoscibile fra tutti.
Spero di aver trasmesso il messaggio principale, ovvero, per dirla con le parole di Sergio Bonelli:
"la passione, l’impegno e la fatica che quotidianamente dedichiamo a quei “giornalini” che molti lettori “consumano” con simpatia ma con una superficialità che, in certi casi, umilia un poco la nostra cura talvolta maniacale"
Citando queste parole tratte da una lettera con cui l'autore ed editore rispose ad una mia missiva, ho voluto sottolineare quello che è stato l'intento di una vita: far riconoscere al fumetto la dignità che gli spetta. Ho concluso così il mio intervento, non senza un' po' di emozione, ben celata alle persone presenti (almeno spero..) visto che era la prima volta che parlavo in pubblico di una mia grande passione. Mi auguro di averla comunicata.
Ringrazio Stefano e Michela della Bibiloteca  e Roberto di ARTeFUMETTO per aver organizzato l'incontro.
Lunedì prossimo, 19 novembre alle 18, il prossimo incontro intitolato Editoria e fumetto, con Giovanni Mattioli.

domenica 11 novembre 2012

Jack Kirby vs Argo: giustizia è fatta!

Il Trieste Science+Fiction, il Festival della Fantascienza di Trieste (dal 2000 "il" festival di fantascienza italiano) in programma dal 5 al 9 dicembre prossimi nella Sala Tripcovich della città giuliana, contribuirà a rendere giustizia al re dei comics Jack Kirby, al giovane inventore Barry Geller, allo scrittore Roger Zelazny, ai geni degli effetti speciali John Chambers e Maurice Stein, al celebre architetto Paolo Soleri, all'autore visionario Ray Bradbury e al leggendario futurologo Buckminster Fuller. Cosa hanno in comune fra loro queste persone? Quale è il torto che hanno subito, e da chi? E come il Festival della fantascienza può rendere loro (in parte) giustizia?
Andiamo per ordine. Geller, alla metà degli Anni 70, aveva scritto una sceneggiatura tratta dal romanzo Lord of Light di Zelazny. Su quel copione l'omonimo lungometraggio sarebbe dovuto diventare un blockbuster del genere science fiction. Il progetto però non si limitava al solo film ma prevedeva anche un incredibile parco tematico chiamato Science Fiction Land (grande tre volte tanto Disneyland), basato su delle splendide illustrazioni di Kirby, a cui venne affidato il progetto visivo. Il team di geniali specialisti citato sopra avrebbe dovuto contribuire alla realizzazione del parco. Non se ne fece nulla: né del film, tanto meno del parco.
Nessuno ne parlò più fino a quando Geller, anni dopo, scoprì che il suo copione (il cui titolo venne cambiato da Lord of Ligth in Argo) e i disegni di Kirby furono usati nel 1979 dall'agente della CIA Tony Mendez per portare in salvo 6 membri dell'ambasciata americana di Teheran, spacciandoli per membri di una troupe cinematografica canadese di un film chiamato, appunto, Argo.
Veniamo all'oggi. Nelle sale è appena uscito un film diretto ed interpretato da Ben Affleck, intitolato Argo (!!!), che racconta proprio la formidabile storia della liberazione dei sei ostaggi. Il punto è che Affleck (che nel film impersona Tony Mendez) e quelli della Warner Bros che hanno prodotto il lungometraggio, si son completamente dimenticati, o hanno deliberatamente omesso, di citare Geller, Zelazny, Kirby e tutti gli altri. In pratica chi va a guardare il film, esce dalla sala senza saper nulla della storia che sta dietro la storia... Un'ingiustizia bella e buona, direi....
E chi e come può svelare la verità? Il documentario Science Fiction Land di Judd Ehrlich racconta questa storia nascosta, con interviste a protagonisti e immagini attuali e dell'epoca. Dove? In anteprima nazionale al Trieste Science+Fiction....
Da visitare il link alle tavole di Kirby e il link ad un articolo di Wired del 2007 sulla storia.

Disegno di Jack Kirby

Scug


La stessa freschezza, la voglia di scoperta e di avventura fanciullesca de L'Isola del tesoro di Stevenson. Sono queste le prime sensazioni a caldo che la lettura de Sul pianeta perduto di Antonio Serra e Paolo Bacilieri mi ha trasmesso. Poi verranno tutte le analisi sul testo e i disegni, a mente fredda.... ma per il momento c'è questo...

P.S. Scug, il titolo di lavorazione, mi piace un sacco...anche più del titolo finale...

lunedì 5 novembre 2012

Operation Vendetta



At 8pm on November 5th 2012, Anonymous will march on The Houses of Parliament peacefully and unarmed....(read more)

Alan Moore releases a song in support of Occupy and Anonymous: The Decline of English Murder

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...