martedì 25 gennaio 2011

Lungo fucile visto da Corrado Mastantuono


Una delle cose belle di facebook è che puoi entrare facilmente in contatto con molte persone. Per qualcuno questo fatto può rappresentare una disgrazia, ma non per me, che sono un estroverso. Nell'ultimo periodo così son andato in cerca dei disegnatori/autori di fumetti che amo, in modo da scambiare con loro qualche impressione o parere sui fumetti da loro (o da altri) realizzati. Altro aspetto interessante è che, spesso, costoro allegano al loro profilo dei disegni che magari non troveresti tanto facilmente.
Un disegnatore di cui apprezzo molto il lavoro, soprattutto per la fisicità che attribuisce ai personaggi che ritrae, è Corrado Mastantuono. Personalmente ho scoperto il suo tratto leggendo Magico Vento, di cui ha realizzato alcune storie e tutte le copertine a partire dal numero 76. Recentemente poi ha dato una intensissima interpretazione di Tex (senza scordare il Texone del 2007 e un'altra bella storia, Missouri, del 2009) nella storia pubblicata fra novembre e dicembre 2010, I Giustizieri di Vegas: un Tex dallo sguardo così penetrante era tempo che non lo vedevo....

Tex n. 601, I giustizieri di Vegas

Ovviamente la sua biografia lavorativa è molto più vasta: partendo da "L'Eternauta" con la Comic Art alla Disney, dalla Sergio Bonelli a Les Humanoides Associés, Corrado è sicuramente uno degli autori più dinamici ed eclettici del fumetto contemporaneo.
Una bella sorpresa è stata quella di trovare sul suo profilo di facebook un disegno raffigurante l'amato Ken Parker (che riporto qui sopra). Gli ho scritto chiedendone l'origine e il motivo (sperando magari in una sorpresa ancora più gradita....) e la risposta è stata che il disegno nasce circa un anno fa senza alcun motivo particolare, ma solo dall'amore che Corrado ha per il personaggio della coppia Berardi/Milazzo fin dai suoi esordi. Ha aggiunto anche che secondo lui difficilmente il Nostro vedrà compiersi il suo destino in un seguito editoriale della saga, ma io spero tanto che si sbagli e, nel caso, a giudicare anche dalla splendida prova che ritrae Ken, penso che Corrado figurerebbe benissimo nello staff di disegnatori di Lungo fucile.
Lasciando da parte un momento le speranze, voglio concludere questo post allegando diverse copertine di Magico Vento realizzate da Corrado Mastantuono. Sono le più belle, secondo il mio parere, anche se è stato molto difficile selezionarne alcune a scapito di altre. Magico Vento mi manca anche perché in edicola non vedrò più svettare fra gli albi Bonelli delle copertine così intense: i corpi disegnati da Corrado sono così vivi che ti sembra di sentire il sangue pulsare nelle vene.






















2 commenti:

  1. A mio modesto avviso, Mastantuono figurerebbe bene ovunque. Non a caso ha dimostrato una maestria fuori dal comune anche tra i generi più disparati. Da Topolino a Nick Raider, da Magicovento a Dylan Dog a Tex. Dalle pin up per Diabolik alle illustrazioni in tinte di nero.

    Questa sua illustrazione per Ken Parker non l'avevo mai vista. E devo ammettere che è davvero davvero bella.

    RispondiElimina
  2. Mastantuono è uno di quegli autori che mette in crisi le facili definizioni.
    Sono rari i cartoonist che, passati dall'universo disneyano ad altri stili di rappresentazione della realtà, mantengono la stessa forza.
    Non credo di aver ancora compreso "il suo segreto" ma credo che abbia a che fare con quella intensità che tu rintracci nello sguardo di Texe e che, se vuoi, ritroviamo anche nello sguardo di MagicoVento o Paperino.
    E'come se Mastantuono ci mostrasse i personaggi consapevoli di se stessi...Come se portassero memoria del loro "eroismo".

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...