sabato 24 aprile 2010

25 aprile


In occasione del 25 aprile voglio segnalare un nuovo fumetto di Roberto Baldazzini, dedicato alla Resistenza e alla Liberazione dell'Italia dai nazifascisti. Si intitola "Il mio nome è Alfredo" ed è il primo volume di un progetto più ampio dedicato a questa pagina così importante della nostra storia, che avrà il titolo di “Le quattro stagioni della Resistenza”.
Per il momento è aperta una mostra a Fanano, in provincia di Modena, con esposte le tavole del fumetto ambientato nei monti del piccolo comune emiliano. Anche le storie partigiane future saranno ambientate nella provincia di Modena, dove lo stesso autore vive.

Spero di trovare e leggere presto questo racconto. Nell'attesa son contento di vedere che il medium fumetto affronta con opere nuove un tema che mi interessa molto, che purtroppo però è sempre più spesso soggetto ad azioni di revisionismo, tese a ridurne il valore civile, morale e storico. Consiglio sempre in questi casi, a chi avesse qualche dubbio revisionista, la lettura del romanzo forse più bello e antiretorico scritto sulla Resistenza: Il partigiano Johnny di Bebbe Fenoglio.

3 commenti:

  1. Il libro di Fenoglio lo comprai anni fa ma dopo un po' dovetti fermarmi - le tanti frasi in inglese (per me all'epoca incomprensibili) rendevano la lettura molto difficoltosa.
    Adesso che ne mastico un po' forse dovrei fare un altro tentativo...

    RispondiElimina
  2. se già non lo conosci mi permetto anch'io di segnalarti questo: http://premiataofficinapagliaro.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. @Patrizia: ne vale la pena, vedrai che ti piacerà, soprattutto perché esprime chiaramente gli ideali antifascisti nei pensieri e nelle azioni del protagonista, risucendo a essere privo di quella retorica che un po' appesantisce altri romanzi o racconti sulla Resistenza
    @Biri: I figli della schifosa, sì grazie li ho scoperti qualche settimana fa, volevo fare un PS al mio post, e soprattutto reperirli e leggerli...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...