domenica 28 marzo 2010

La Francia e la considerazione del fumetto



Questo video è la presentazione di un numero speciale di una rivista letteraria francese che si chiama Books. E' interamente dedicato al fumetto, alle nuove espressioni di questa forma d'arte. Sono presentati i recenti lavori di diversi autori come Joe Sacco, Munoz, David B. e i nostri Gipi ed Igort. Non è un fatto di cui sorprendersi: la considerazione che il fumetto ha in Francia e la dignità che gli viene riconosciuta sono ormai scontate. Così non è invece in Italia, dove molti ancora lo trattano, anche inconsciamente, alla stregua di arte di serie B.
Per convincersene basta leggere questo articolo della Stampa riguardante la celebrazione dei 60 anni di Peanuts, avvenuta all'università di Bologna alla presenza della vedova di Schulz. All'incontro ha partecipato anche Umberto Eco il cui intervento, ricorda il giornalista, è servito a riscattare "una volta di più il fumetto dal rango di arte di serie B". E questo perché il semiologo definisce i personaggi di Schulz  come dei classici intramontabili a differenza de Il giovane Holden di Salinger che viene considerato un po' datato. Secondo me è proprio il giornalista che inconsciamente pensa che i fumetti siano letture di seconda categoria, e attribuisce al discorso di Eco un merito totalmente estraneo alle sue intenzioni, ovvero quello di una rivincita delle nuvole parlanti sulla parola scritta.

2 commenti:

  1. Hai proprio ragione, anche perchè Eco se non sbaglio sono decenni che parla dei fumetti non considerandoli di "serie B". Per i giornalisti invece è sempre tutto fermo allo "sdoganamento" in atto - sono decenni che scrivono di sdoganamento, perpetuando così l'idea che i fumetti comunque vadano "promossi di grado".
    In Italia il tempo non passa mai - è tutto antico, vecchio, ammuffito, retrogrado; nazione senza futuro, senza cultura - questo siamo...

    RispondiElimina
  2. è dagli anni 60 che Eco parla dei fumetti dando loro la giusta dignità....purtroppo hai ragione sulla situazione culturale italiana.... la considerazione che si ha dei fumetti nè è uno specchio...
    PS: complimenti per il blog

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...